danza contemporanea
15969
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15969,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

DANZA CONTEMPORANEA

About This Project

DANZA CONTEMPORANEA ADULTI E RAGAZZI

Livello Intermedio – adulti dai 18 anni

 

Il percorso è pensato per coloro che hanno già avuto esperienza con la danza.

L’obiettivo delle lezioni è di mettere in relazione potenziale fisico ed espressivo sviluppando tecnica e sensibilità. Durante le lezioni, cercheremo di approfondire alcuni aspetti della base della danza contemporanea ponendo particolare attenzione sulla dinamica e sulla fluidità del movimento. Cercheremo di entrare nella forma con naturalezza trovando relazione con  lo spazio e gli altri danzatori. Attraverso l’improvvisazione e la composizione proveremo ad esplorare le molteplici possibilità e varietà di movimenti creando brevi frasi coreografiche.

La lezione si articola in: esercizi di riscaldamento e tecnica in piedi e/o a terra, pratica del movimento e di qualità differenti, apprendimento di brevi partiture coreografiche, improvvisazioni tematiche e composizione coreografica. Il lavoro creativo viene affrontato sia da un punto di vista corale che solistico.

 

Le lezioni includono pratiche derivate da differenti tecniche di danza contemporanea e altre pratiche di movimento (Teatro danza, Release Tecnique, Floor work, Contact Improvisation, GYROKINESIS® e Capoeira )

Il piano di lavoro tocca vari punti che potranno essere organizzati di lezione in lezione in modo leggermente differente.

 

Il percorso prevede 30 lezioni  diviso in cicli- Primo ciclo dal 2 ottobre al 20 dicembre  (12 lezioni). Le lezioni sono rivolte agli associati di Aps Controra

 

Quando : il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 presso il Centro Teatro Via degli Olmi, 24 Trento

 

 

Natascia Belsito

danzatrice, insegnante di danza e coreografa, studia in Italia e Francia. Dal 2002 si dedica parallelamente sia al lavoro di danzatrice e coreografa che all’attività formativa. La sua formazione comprende la danza contemporanea, classica, moderna, contact improvisation e capoeira. Nel 2001 supera l’audizione e viene selezionata ed entra all’Accademia Isola Danza diretta da Carolyn Carlson Biennale di Venezia, qui studia e si perfeziona con diversi coreografi ed insegnanti di fama internazionale per citarne alcuni Malu Airaudo, Carolyn Calrson, Nigel Charnok, Jennifer Muller, Caroline Marcadé, Susan Sentler, Jaen Cebron… Negli anni successivi segue vari maestri e artisti tra cui Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Koshro Adibi, Simona Bucci, Ivan Wolfe, Fray Faust, Ariella Vidach e molti altri. Come danzatrice collabora con la Compagnia Arearea, la coreografa Veronica Riz, Katia Legin, Compagnia Abbondanza/Bertoni, Compagnia Adarte con le coreografe Paola Vezzosi e Francesca Lettieri, Compagnia Naturalis Labor con la coreografa Silvia Bertoncelli. Nel 2005 fonda la Compagnia Controra con Paola Carlucci e Luna Pauselli con cui   collabora sia in ambito formativo che performativo e dove è coinvolta sia come coautrice che autrice di alcuni lavori coreografici come il solo Tu con la Regia di Alessio Kogoj, Il Brutto Anatroccolo (spettacolo per bambini), Click-la ricerca della felicità spettacolo creato e danzato con Tommaso Monza e la collaborazione artistica di Andrea Deanesi (spettacolo sostenuto dalla Compagnia Abbondanza/Bertoni), Spring (con la co-produzione di Oriente Occidente e Teatri soffiati) i soli Endless e Nat_1. Dal 2016 collabora con Fanny Oliva e Andrea Deanesi per il nuovo progetto di creazione BRIATA_1 l’inquietudine primo studio sul tema della paura, in residenza nel 2017 presso Cid – Centro Internazionale della danza (Rovereto) e presso gli spazi di Atelier A (Apricale Imperia). Varie sono le collaborazioni per creazioni estemporanee  e progetti in residenza di creazioni in collettivo, una di queste è stata all’interno di Confluenze di Atelier Giovani, nell’ambito del progetto di collaborazione di Ambra Senatore con Torino Danza Festival. Nel progetto intitolato  SETTE+DUE ha danzato con : Davide Sportelli, Ambra Senatore, Riccardo Meneghini, Maru Rivas, Itay  Yatuv. Si forma inoltre nel 2015 come insegnante di Contakids. Nel  2016 inizia la formazione di GYROKINESIS® seguendo il Pre-training con Lucia Bacci, in seguito con la Master Trainer Silvia Frosali termina con successo GYROKINESIS® Foundation  Training Course e si certifica GYROKINESIS® Apprentice inoltre continua a  lavorare come insegnante di danza contemporanea e Contakids. Nel 2017 con successo prende la certificazione GYROKINESIS®Level 1, sotto la super visione delle Master Trainer Silvia Frosali e Anke Hauerstein.

 

 

Foto di Monica Condini
giorno

mercoledì

ora

19.30 - 21.30

Category
ospitiamo
Tags
danza, ospitiamo